Return to site

#SELFPQ16 Francesco Muratori: autopubblicare un ricettario

[Piccole] Soddisfazioni economiche dal Self Publishing

broken image

Francesco Muratori nato a Messina, ma di fatto calabrese trapiantato a Milano dopo la maggiore età. Per motivi professionali ha trascorso qualche anno anche a Dublino e Cagliari. Attualmente vive a Roma. Business Partner di BacktoWork24 (Gruppo 24 ore), ha lavorato in passato per alcune multinazionali nel settore Information Technology & Media. Esperto di Social Media e Digital Marketing. Probabilmente un giorno pubblicherà un serissimo manuale su questi temi, nel frattempo si è dilettato a scrivere Succhi di frutta e verdura con la centrifuga con lo pseudonimo di Giovanni Verderame.

Che tipo di strumenti promozionali hai ideato per pubblicizzare la tua opera? (booktrailer, pubblicità a pagamento…) Hai utilizzato social network? (fb, twitter…)

Conosco per motivi professionali le logiche e i meccanismi dei principali strumenti di digital marketing, per me è stato piuttosto semplice promuovere "Succhi". Ho utilizzato principalmente i servizi di Facebook perchè permettono di segmentare in maniera estremamente efficace il pubblico di potenziali lettori.

 Hai costruito un sito o un blog dedicati?

Ho creato anche un sito, ma lo considero un accessorio pressoché inutile dal punto di vista promozionale. Al giorno d'oggi, Facebook basta e avanza.

Quali risultati hai ottenuto dalla pubblicazione del tuo ebook?

Direi molto buoni a partire dalla sua uscita, nel Dicembre 2013. Consiglio a tutti gli autori di leggere "The Long Tail" di Chris Anderson per comprendere meglio il perché scrivere un ricettario a volte può darti qualche piccola soddisfazione anche dal punto di vista economico.