Return to site

#SELFPQ16 La ricerca nel Self Publishing. Il video con l'intervento di Nunzia Assunta D'Aquale.

broken image

Il contributo di Nunzia Assunta D'Aquale è stato fondamentale, per osservare il fenomeno del Self Publishing da un punto di vista scientifico. Difatti, la relatrice ci ha esposto i dati della sua ricerca qualitativa, estrapolati dal suo lavoro di tesi per la laurea specialistica in Scienze della Comunicazione discussa presso La Sapienza a Roma.

Il Self Publishing, anche se non è un fenomeno del tutto nuovo nel panorama dell’editoria, non è stato fino ad oggi oggetto di ricerche scientifiche approfondite e non esiste una letteratura scientifica riconducibile a questo argomento.

Per questo motivo, Nunzia ha osservato il fenomeno direttamente nell'ambito in cui si sta sviluppando: il web. Con questa ricerca, l'autrice cerca di rispondere a una delle domande centrali da cui è nata l'idea di organizzare il Self Publishing Quality 2016: quali sono le motivazioni che hanno favorito la crescita e l’espansione di questa pratica che coinvolge, oltre agli autori, anche altri soggetti collegati al settore dell’editoria?

Anche tu stai conducendo una ricerca sul Self Publishing? Raccontaci la tua esperienza nei commenti!

E buona visione/formazione :-)