Return to site

#SELFPQ16 Progettare, scrivere e pubblicare: intervista a Carmen Laterza

Perché il Self Publishing è una cosa seria

broken image

Carmen Laterza vive e lavora a Pordenone. Laureata in Lettere e Diplomata in Pianoforte, è stata per anni docente di Italiano e Storia nelle scuole superiori della sua città e poi Dirigente Scolastico. Lasciata volontariamente la Pubblica Amministrazione, Carmen adesso lavora come ghostwriter, editor e consulente per il self publishing. Ha autopubblicato il saggio musicologico I duetti d’amore nelle opere di Giuseppe Verdi e il romanzo L’amore conta selezionato per la vetrina di Extravergine d'autore. 
Ha creato e gestisce personalmente i siti CarmenLaterza.com e SelfPublishingMaster.it, nel quale cura un blog di consigli per autori indie.

Che tipo di strumenti promozionali hai ideato per pubblicizzare la tua opera? (booktrailer, pubblicità a pagamento…) Hai utilizzato i social network? (fb, twitter…)

Ho cercato di impostare una strategia ampia e diversificata. Ho creato un sito dedicato, ho realizzato un booktrailer e un video virale, ho richiesto a molti blog letterari di recensire il mio libro, ho partecipato a concorsi letterari e ovviamente ho utilizzato i social Network, soprattutto Facebook.

Hai costruito un sito o un blog dedicati?  Che risultato hai ottenuto dalla pubblicazione?

Sì, ho creato un sito dedicato al libro e una pagina Facebook in cui ho dato via via notizia dei successi e dei riscontri positivi ottenuti. Il libro è stato recensito positivamente da decine di blog ed è stato premiato in 16 concorsi nazionali.