Return to site

#SELFPQ16 Le critiche dei lettori sono fondamentali. Video: l'intervento di Jacques Oscar Lufuluabo.

broken image

Dallo scetticismo verso l'autopubblicazione - deluso prima di tutto come lettore - ai tentativi di pubblicazione con le case editrici - deludenti anche quelli - fino alla pubblicazione in Self Publishing su Amazon del suo ebook, Jacques Oscar Lufuluabo ha raccontato, durante #SELFPQ16, come oggi la figura dell'editore tradizionale sia stata sostituita - in parte - dai lettori in rete che, in tempo reale, possono obbligare lo scrittore a revisionare e modificare continuamente il testo. Tante le proposte di case editrici per la pubblicazione a pagamento, fino all'arrivo di una concreta proposta di contratto (dove la casa editrice non chiedeva nessun compenso economico) che però non andò a buon fine:

La mia storia è un thriller, ma la casa editrice che voleva pubblicarla mi chiese di inserire scene di sesso sadomaso. Nel mio libro, già c'erano alcune scene di sesso ma molto soft. Se avessi accettato, avrei dovuto stravolgere la storia e scrivere un porno.

Mettersi nei panni del lettore

L'arrivo al Self Publishing per Oscar è stata una scelta di libertà ma, al tempo stesso, un vincolo perché le critiche dei lettori sono importanti e chi va in rete senza intermediari si espone a commenti, in certi casi, anche piuttosto spietati.

"Spesso l’autore si innamora del proprio testo e non si accorge della superficialità di certi passaggi e della mancanza di fluidità nella storia, anche se può sembrargli meravigliosa - spiega Oscar - prima non volevo tagliare nulla ma poi mi sono messo dalla parte del lettore e ho capito che alcune parti andavano riscritte. Impiegai un anno per farlo."

Vuoi sapere come Oscar è riuscito a creare la sua nicchia di lettori? Guarda il video qui sotto! Qui trovi anche le slide dell'intervento.

Buona formazione :-D