Return to site

#SELFPQ16 "Molti libri autopubblicati non sono libri". Il video intervento di Andrea Micalone.

broken image

Perché pubblicare un libro? Per essere su internet o per essere autori? Andrea Micalone durante SELFPQ16 ci ha parlato di come spesso autopubblicarsi sia diventata una moda - diffusa soprattutto tra gli adolescenti - e di come la scarsa qualità degli ebook nel Self Publishing sia data, in buona parte, da questo.

"Ma il problema - dice Micalone - va ricercato anche in coloro che scrivono ma non leggono: questi non hanno idea di cosa sia un libro."

La disciplina per scrivere ogni giorno

Ma allora come fare per essere autori? Andrea ci racconta che scrive almeno 2 ore al giorno e legge molto, in modo quasi ossessivo e mentre prima era diffidente verso i corsi di scrittura, oggi ne ha riconsiderato l'utilità perché solo con il duro lavoro e la disciplina si possono raggiungere dei risultati. Ma essere autori significa esserlo già nella mente:

"non è necessario vendere milioni di copie ma è importante capire che se qualcosa non va, la responsabilità è di se stessi e non solo delle case editrici che non pubblicano."

Ma i consigli non finiscono qui e se non vuoi perderteli, guarda il video qui sotto. Mentre le slide dell'intervento le trovi qui!